Domande Frequenti2024-02-26T12:31:57+01:00

Domande Frequenti

Qui puoi trovare tutte le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.

Quanto tempo occorre per la riparazione del parabrezza?2024-01-31T17:36:21+01:00

La riparazione del parabrezza richiede di solito un fermo macchina di 30 minuti. Le scheggiature del parabrezza sono riparate iniettando una speciale resina che solidificando ripristina l’integrità del vetro.

In tutti i nostri centri viene utilizzato un kit di riparazione certificato con prodotti di alta qualità. Una volta iniettata una speciale resina all’interno della scheggiatura si utilizza una innovativa lampada a LED che polimerizza questa resina andando a ripristinare la conformazione originaria del vetro. Questo metodo è l’unico ad aver ottenuto la certificazione TUV e aver superato il test di resistenza ECE R43.

In base al tipo di rottura possono rimanere delle tracce visibili.

Quanto tempo occorre per sostituire un parabrezza?2024-02-21T10:33:29+01:00

La sostituzione del parabrezza in media avviene in soli 90 minuti.

Se il parabrezza è provvisto di telecamera con tecnologia ADAS  i tempi di lavorazione e di taratura sono di circa 2 ore e mezza.

Riparazione di un parabrezza danneggiato: quando può essere riparato?2024-02-21T10:31:40+01:00

Il personale della Masterglass dopo un’attenta analisi e valutazione può decidere di effettuare una riparazione del parabrezza nei seguenti casi:

  • Se il danno al parabrezza ha un diametro inferiore ad una moneta da 2 euro oppure inferiore a 25 mm;
  • Se la rottura è a più di 6 cm dal bordo del vetro e non si sovrappone alla telecamera installata sul parabrezza che interagisce con i sistemi di assistenza alla guida semiautonoma ADAS;
  • Se è al di fuori del campo visivo del conducente.
Quando il parabrezza non si può riparare ed è necessaria la sostituzione?2024-02-19T09:29:21+01:00

Il personale della Masterglass dopo un’attenta analisi e valutazione può decidere di effettuare una sostituzione del parabrezza nei seguenti casi:

  • Se il danno al parabrezza ha un diametro superiore a 25 mm;
  • Se la rottura è a meno di 6 cm dal bordo del vetro;
  • Se la rottura si sovrappone alla telecamera installata sul parabrezza che interagisce con i sistemi di assistenza alla guida semiautonoma ADAS;
  • Se la crepa è nel campo visivo del conducente.
Sostituzione del parabrezza con sistema ADAS (dispositivi di assistenza alla guida)2024-02-16T11:03:08+01:00

ADAS è una sigla che indica i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems).

Si tratta di dispositivi tecnologicamente innovativi, in grado di garantire una protezione di tipo attivo. I sistemi ADAS sono ad esempio l’avviso di deviazione di corsia, il controllo adattivo della velocità, il riconoscimento dei cartelli stradali e la frenata automatica di emergenza per evitare le collisioni.

Se la vettura è dotata di dispositivi ADAS, dopo la sostituzione del parabrezza si procede alla calibrazione di questi sistemi per riportare il veicolo allo stadio di sicurezza originario.

Noi della Masterglass provvediamo direttamente alla calibrazione (o taratura) dei sistemi di sicurezza ADAS con dispostivi Texa di ultima generazione e rilasciamo un certificato ufficiale di taratura che attesta il corretto funzionamento di ogni tecnologia presente.

Altre Domande

Perché riparare il parabrezza?2024-01-30T11:20:11+01:00

La riparazione del parabrezza conviene perchè:

  • È rapida, la riparazione si fa in circa 30 minuti;
  • È economica, essendo meno costosa di una sostituzione;
  • È sicura e ripristina l’integrità del vetro prima della rottura;
  • Contribuisce al green, infatti riparare il parabrezza riduce le emissioni di CO2 del 90% rispetto alla sostituzione e non si generano rifiuti speciali da smaltire secondo disposizioni di legge.
Perché il parabrezza può essere riparato mentre gli altri vetri no?2024-01-30T10:54:14+01:00

Il parabrezza è stratificato perché composto da due lastre di vetro accoppiate tra loro tramite l’interposizione di un foglio di plastica “pvb” che dona a questo materiale una stabilità maggiore in caso di urto. Quando il vetro della tua auto viene colpito non si frantuma come il lunotto e/o i vetri laterali che sono temperati, ma bensì si rompe creando il più della volte una crepa a forma di ragnatela. E’ molto importante verificare se Il tuo parabrezza è atermico o riscaldato. Se la risposta è “si”, la tecnica costruttiva di questo cristallo anteriore non ci darà la possibilità di ripararlo. Il tuo parabrezza deve essere obbligatoriamente sostituito per questioni di sicurezza.

Si può guidare con un parabrezza danneggiato o rotto?2024-01-30T10:54:59+01:00

Non è consigliato guidare con un parabrezza rotto/scheggiato/crepato, poiché compromette la tua sicurezza, viene meno la corretta visibilità e sei passibile multa.

È meglio agire tempestivamente e non ignorare una piccola crepa. Anche una piccola scheggiatura del parabrezza può diventare un’incrinatura non più riparabile.

I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza tali da garantire la sicurezza propria e altrui.

L’articolo 72 prevede che chi circola con i dispositivi di cui all’articolo 80, comma 1 del presente codice e all’articolo 238 di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338, Mentre l’art. 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, specifica che: “Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate.”

Quali misure adottare in attesa dell’appuntamento?2024-01-30T10:55:06+01:00

Mentre sei in attesa di prendere appuntamento con noi della Masterglass adotta queste precauzioni:

  • In presenza di dossi, irregolarità della strada, rallentatori ecc., riduci la velocità del veicolo;
  • Passa da noi della Masterglass a prendere il Masterglass Defender per proteggere il tuo parabrezza da sporco, acqua ecc.;
  • Fai attenzione all’uso del climatizzatore, evitando bruschi cambiamenti di temperatura sul parabrezza.

I consigli che ti abbiamo elencato possono contribuire ad evitare l’ingrandirsi della rottura ma non garantiscono che questo non avvenga, quindi ti consigliamo di recarti presso la nostra officina di Montesilvano per riparare subito il tuo parabrezza.

Se ho il parabrezza scheggiato la revisione della vettura mi verrà bocciata?2024-01-30T10:55:13+01:00

La revisione dei veicoli di norma avviene dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni. Il danno al parabrezza è considerato un danno strutturale importante che determina la mancata revisione. Se sono presenti danni ai vetri della auto vanno obbligatoriamente riparati o sostituiti per poter sottoporre il veicolo a nuova revisione.

Quali sono i vantaggi del trattamento idrorepellente antipioggia?2024-01-30T10:55:50+01:00

I vantaggi del trattamento antipioggia sono:

  • Migliore visibilità superati i 70 km/h, soprattutto in condizioni di pioggia e guida notturna;
  • Riduzione significativa dei tempi di sbrinamento;
  • Importante barriera contro lo sporco derivante dagli insetti;
  • Diminuzione significativa dell’utilizzo dei tergicristalli;
  • Minore aderenza del ghiaccio sui cristalli;
  • Condizioni di guida più rilassate durante la pioggia;
  • Aumento della sicurezza.
Come si applica il trattamento antipioggia e quanto dura?2024-01-30T10:55:57+01:00

Il nostro trattamento sfrutta nanotecnologie che permettono all’acqua di scivolare velocemente dal parabrezza e da tutti gli altri vetri della vostra auto.

I nostri tecnici come operazione preliminare puliscono accuratamente la superficie da trattare e poi con una spugnetta monouso stendono uniformemente un velo di questo liquido idrorepellente. Una volta che questo liquido si è asciugato, puliscono nuovamente il cristallo con un panno in microfibra e la vettura sarà pronta.

La durata del trattamento è di circa 6 mesi (oppure 15000 km), ma tutto varia in base a quanti lavaggi si effettuano alla vettura.

Quanto tempo occorre per fare il trattamento antipioggia?2024-01-30T11:02:25+01:00

Grazie a tecnici estremamente qualificati, i tempi di lavorazione per l’applicazione di questo film idrorepellente sono di circa 20 minuti.

Come avviene il trattamento di sanificazione dell’abitacolo?2024-01-30T11:02:58+01:00

La sanificazione avviene posizionando il generatore di ozono, in questo caso il brevettato generatore Texa Air2San, all’interno della vettura e viene lanciato il programma desiderato. Il generatore trasforma l’Ossigeno (O2) presente nell’aria in Ozono (O3). Una volta che le molecole di ossigeno vengono trasformate in ozono (O3) aggrediscono e neutralizzano i virus e i cattivi odori lasciando una gradevole sensazione di pulito e un’aria rigenerata.

Al termine del trattamento, il generatore esegue il ciclo inverso, ritrasformando l’ozono residuo in ossigeno e garantendo subito un ambiente accessibile e sicuro.

Quali vantaggi ci sono nel sanificare la propria auto?2024-01-30T11:03:04+01:00

I vantaggi della sanificazione sono che:

  • È sicura perché non si utilizzano sostanze chimiche;
  • È molto efficace contro i cattivi odori causati ad esempio dal fumo o se viaggiamo di frequente con i nostri amici a quattro zampe;
  • È rapida: in breve tempo potrai salire su un’auto sterilizzata, senza muffe, funghi e batteri;
  • È ecologica: l’igienizzazione viene effettuata senza sostanze chimiche ed allergizzanti;
  • Previene la diffusione di virus e batteri che potrebbero essere raccolti tramite il contatto con l’interno della vettura.
Quanto tempo si impiega per effettuare una sanificazione?2024-01-30T11:03:10+01:00

I tempi di sanificazione della vettura possono variare in base alla sua grandezza e si impiegano in media 40 minuti.

Ogni quanto tempo si dovrebbe disinfettare il veicolo?2024-01-31T17:28:04+01:00

Noi della Masterglass consigliamo ai nostri clienti di procedere alla sanificazione della propria vettura 2 volte l’anno.

Riesce la sanificazione dell’auto a togliere l’odore della sigaretta?2024-01-30T11:03:50+01:00

Sì, l’odore della sigaretta viene eliminato grazie al processo di ossidazione dell’ozono.

Riesce la sanificazione ad eliminare gli acari dall’abitacolo?2024-01-30T11:03:59+01:00

Sì, la sanificazione con ozono riesce ad eliminare acari, cattivi odori, muffe e batteri grazie al processo di ossidazione della molecola di ozono (O3).

Riesce la sanificazione a togliere eventuali macchie sui tessuti?2024-01-30T11:04:04+01:00

Purtroppo con il trattamento di igienizzazione e sanificazione con ozono le macchie non vengono eliminate perché non si tratta di una pulizia dei tessuti.

Una volta effettuato il trattamento lascerete un documento che attesta la sanificazione eseguita?2024-01-30T11:04:39+01:00

A fine processo verrà generato dal nostro sanificatore un report stampabile che lasceremo ai nostri clienti.

Quanto tempo occorre per sostituire il lunotto?2024-01-30T11:05:03+01:00

La sostituzione del lunotto in media avviene in solo 2 ore.

Questo tempo ci occorre per poter procedere ad una pulizia accurata di tutti i vetri sia all’interno della vettura che all’interno della carrozzeria (portiera o cofano) garantendoti un ambiente pulito e sicuro.

Quali sono i tipi di vetro che utilizzate?2024-02-16T10:48:46+01:00

Noi della Masterglass utilizziamo solo vetri originali denominati Original Equipment Equivalent (OEE Equivalent) realizzati dalla Saint-Gobain, pilkington, Agc, splintex, Sisecam ecc. che sono gli stessi produttori dei vetri di primo impianto.

I vetri che andremo ad installare sono costruiti secondo le specifiche tecniche e gli stessi standard di produzione e sicurezza delle case automobilistiche. I nostri vetri sono in conformità con gli standard internazionali obbligatori per il vetro omologato secondo la direttiva del regolamento (CE) n.1400/2002 della Commissione Europea.  L’unica differenza tra i nostri vetri e quelli Original Equipment Spares (OES) è che questi ultimi hanno il logo della casa automobilistica.

La sostituzione del lunotto può essere effettuata a domicilio?2024-01-30T11:05:30+01:00

Nel caso in cui si è impossibilitati a venire nella nostra officina, sarà possibile richiedere il servizio mobile. Il team della Masterglass tramite l’officina mobile potrà sostituire il cristallo della vostra auto in modo rapido ed efficiente comodamente a casa vostra.

Qual è il costo della sostituzione del lunotto?2024-02-21T12:49:34+01:00

Se hai la garanzia cristalli la sostituzione del lunotto è gratuita! *

In base alle moderne tecnologie e agli accessori presenti sul lunotto posteriore, il costo può variare di molto.

Comunicare un preventivo senza visionare l’auto è pressoché impossibile perché i vetri lunotti al giorno d’oggi presentano vari accessori, quali: antenna, gps, vetro stratificato, vetro temperato ecc.

Per ottenere un preventivo contattaci o scrivici su WhatsApp.

* Verifica le condizioni presenti sulla polizza

Si può guidare con un lunotto rotto?2024-02-22T10:47:23+01:00

Non è consigliato guidare con un lunotto rotto/ frantumato, poiché compromette la tua sicurezza, viene meno la corretta visibilità e sei passibile multa.

I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza tali da garantire la sicurezza propria e altrui.

L’articolo 72 prevede che chi circola con i dispositivi di cui all’articolo 80, comma 1 del presente codice e all’articolo 238 di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338, Mentre l’art. 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, specifica che: “Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate.”

Se ho il vetro posteriore della mia auto in frantumi, la revisione della vettura mi verrà bocciata?2024-02-22T10:49:15+01:00

La revisione dei veicoli di norma avviene dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni. Il danno al lunotto posteriore è considerato un danno strutturale importante che determina la mancata revisione. Se sono presenti danni ai vetri dell’auto vanno obbligatoriamente riparati o sostituiti per poter sottoporre il veicolo a nuova revisione.

Quanto tempo occorre per sostituire il cristallo laterale?2024-02-22T09:47:36+01:00

La sostituzione di uno vetro scendente, fisso laterale (anche quelli apribili), in media avviene in meno di 1 ora e mezza. Questo tempo ci occorre per poter procedere ad una pulizia accurata di tutti i vetri sia all’interno della vettura che all’interno della carrozzeria (portiera o cofano) garantendoti un ambiente pulito e sicuro.

La sostituzione di uno scendente o fisso laterale può essere effettuata a domicilio?2024-01-30T11:06:49+01:00

Nel caso in cui si è impossibilitati a venire nella nostra officina, sarà possibile richiedere il servizio mobile. Il team della Masterglass tramite l’officina mobile potrà sostituire il finestrino o fisso laterale della vostra auto in modo rapido ed efficiente comodamente a casa vostra.

Qual è il costo della sostituzione di uno scendente o fisso carrozzeria?2024-01-30T11:06:49+01:00

Se hai la garanzia cristalli la sostituzione del vetro laterale è gratuita! *

Comunicare un preventivo di un vetro laterale senza visionare l’auto è pressoché impossibile perché gli scendenti, o fissi carrozzeria, al giorno d’oggi presentano vari accessori quali: antenna, gps, vetro temperato, vetro stratificato ecc. e il costo medio può variare di molto. Contattaci per ottenere un preventivo.

* Verifica le condizioni presenti sulla polizza

 

Si può guidare con uno scendente laterale o fisso carrozzeria rotto?2024-01-30T11:06:49+01:00

Non è consigliato guidare con un vetro laterale rotto o frantumato, poiché compromette la tua sicurezza, viene meno la corretta visibilità e sei passibile multa.

I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza tali da garantire la sicurezza propria e altrui.

L’articolo 72 prevede che chi circola con i dispositivi di cui all’articolo 80, comma 1 del presente codice e all’articolo 238 di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338, Mentre l’art. 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, specifica che: “Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate.”

Se ho il vetro laterale della mia auto in frantumi la revisione della vettura mi verrà bocciata?2024-02-22T10:49:33+01:00

La revisione dei veicoli di norma avviene dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni. Il danno allo scendente della portale laterale oppure al fisso carrozzeria è considerato un danno strutturale importante che determina la mancata revisione. Se sono presenti danni ai vetri dell’auto vanno obbligatoriamente riparati o sostituiti per poter sottoporre il veicolo a nuova revisione.

Che tipo di spazzole tergicristallo andrete ad installare sulla mia auto?2024-01-30T11:06:49+01:00

Noi della Masterglass utilizziamo solo spazzole tergi flat della Gamma Valeo, leader mondiale in questo settore.

Se sostituisco il parabrezza devo per forza sostituire anche le spazzole tergicristallo?2024-01-30T11:06:49+01:00

Quando andiamo a sostituire un parabrezza consigliamo vivamente al cliente di sostituire anche le spazzole tergicristallo, ma dipende sempre dal loro stato di usura.

Come posso allungare la vita delle mie spazzole tergicristallo?2024-01-30T11:08:23+01:00

Per poter aumentare la durata di una spazzola questi sono i nostri consigli:

  • Tenere il parabrezza sempre pulito;
  • Con un panno imbevuto di acqua e liquido lavavetri si dovrebbero pulire i gommini delle spazzole facendo attenzione a rimuovere eventuali detriti;
  • Non azionare le spazzole tergicristallo se il parabrezza è ghiacciato;
  • Utilizzare sempre prodotti specifici nella vaschetta del liquido lavavetri.
Quanto costa la sostituzione delle spazzole tergicristallo?2024-01-30T11:08:23+01:00

Ci sono vari fattori che determinano il costo della sostituzione delle spazzole tergicristallo, come ad esempio il tipo di vettura o il tipo di attacco. Contattaci per un preventivo.

Su quali vetri della mia auto possono essere installate le pellicole?2024-01-30T11:08:23+01:00

La normativa vigente 92/22/CEE, 71/127/CEE e 77/649/CEE prevede che l’installazione avvenga solo sui vetri laterali posteriori della vostra auto e sul lunotto. Il parabrezza e i vetri delle porte anteriori non possono essere oscurati. Per poter installare le pellicole sul lunotto, la vettura deve essere provvista di entrambi gli specchi retrovisori esterni.

Tutte le pellicole installate devono essere omologate e devono avere un numero di omologazione indelebile stampato a laser.

Le pellicole sono omologate oppure bisogna aggiornare la carta di circolazione?2024-01-30T11:08:23+01:00

L’intera gamma delle pellicole che abbiamo in magazzino è certificata ABG direttamente dalla produzione senza alcun bisogno di applicare bollini o stickers successivamente.

L’applicazione delle nostre pellicole non prevede l’aggiornamento della carta di circolazione e hanno il numero di omologazione stampato a laser in modo indelebile come da normativa vigente.

Per installare le pellicole dovrete smontare i vetri della mia auto oppure i pannelli delle porte?2024-01-30T11:08:23+01:00

Noi della Masterglass durante tutte le fasi di lavorazione ed installazione delle pellicole per auto non smontiamo né i vetri della tua auto né i pannelli delle porte e nemmeno le guarnizioni. I nostri tecnici sono formati per effettuare l’applicazione delle pellicole antisolari per auto senza smontare nulla.

Le pellicole per auto che andrete ad installare possono interferire con le antenne oppure con i segnali GPS che provengono dall’abitacolo?2024-01-30T11:08:23+01:00

Le nostre pellicole non interferiscono in nessun modo con i segnali GPS o con le antenne installate sulle vetture. Anche i telefoni cellulari funzionano regolarmente.

Quanto costa installare le pellicole?2024-01-30T11:08:23+01:00

Ci sono vari fattori che determinano il costo dell’installazione delle pellicole, quali ad esempio il tipo di pellicole, la vettura e i vetri scelti per l’installazione. Contattaci per un preventivo.

Hai bisogno di Assistenza?

Prendi subito un appuntamento.